Marketing agroalimentare: opportunità di crescita e sviluppo

Per competere sul mercato, hai bisogno di fare del marketing agroalimentare, con cui veicolare nel web la tua proposta di valore. Fidati: non c’è altro modo per emergere e avere successo.

 

Se è vero che ancora coltivi ed allevi come ti hanno insegnato i tuoi nonni, è altrettanto vero che senza un’efficace strategia di marketing agroalimentare la tua azienda rischia di rimanere al palo, superata in volata da quelle che, invece, hanno saputo avvantaggiarsi dalle opportunità offerte dalla modernità.

Nessuno ti chiede di rinunciare ai tempi lenti della natura, che rispetti in modo maniacale, o al valore aggiunto delle pratiche biologiche, che consentono ai tuoi prodotti di essere di gran lunga migliori di quelli offerti dalla grande distribuzione. Il suggerimento è solo quello di fare uno sforzo in più per capire che anche il mondo contadino deve evolversi, soprattutto se vuoi giustamente competere con chi, invece, ha già capito in quale direzione tira in vento.


Marketing agroalimentare: costruisci il tuo brand

La cultura del prodotto va benissimo, è il punto di forza della tua azienda. Ma puntare su qualità e tradizione non è un buon motivo per sottovalutare la cultura di mercato. Dietro questo termine non si nascondono chissà quali verità, ma solo qualche dato di fatto. Ad esempio, che è inutile immettere sul mercato prodotti di qualità, se questi non vengono capiti dal cliente. Che è molto più importante vendere un prodotto a qualcosa in più, che produrre spendendo meno. Che per avere successo è necessario studiare una strategia di marketing agroalimentare, che ti permetta di uscire dall’anonimato.

E qualsiasi strategia riterrai valida per la tua attività, dovrà necessariamente poggiare sul posizionamento del brand. Per brand si intende l’immagine della tua azienda, quella che arriverà ai consumatori e che li spingerà, o meno, ad aderire alla tua proposta. Insomma, non basta affermare che i tuoi prodotti sono i migliori sul mercato: certamente lo sono, ma per avere successo sul mercato, dovrai convincere la tua clientela che il tuo prodotto è portatore di valori ed emozioni.

Capire il tuo target, differenziarti dalla massa con un’offerta interessante ed originale ed affermare la tua autorevolezza sul campo saranno step determinanti per il raggiungimento degli obiettivi che ti sei posto.


L’importanza dell’e-commerce nel settore agroalimentare


Una volta individuato il target a cui rivolgerti ed aver confezionato una proposta di valore, sarà il momento di raggiungere la clientela. A questo proposito, sappi che in qualità di piccolo produttore artigianale, che punta tutto sulla qualità e la genuinità dei prodotti, la grande distribuzione non è ciò che fa per te.

Al contrario, grazie ad una piattaforma specializzata, autorevole ed efficiente, avrai la possibilità di raggiungere la tua nicchia di mercato anche al di là del tuo territorio, con prospettive davvero interessanti.

Oggi, il marketing agroalimentare non può esimersi dall’utilizzare le risorse online, che non devono e non possono esaurirsi con il tuo sito. Oggi il web ha favorito l’incontro fra produttori e clienti, ma quello che devi sapere è che molto spesso i consumatori scelgono il servizio, piuttosto che il prodotto.

Questo significa che un'efficace strategia di marketing agroalimentare deve avvalersi della collaborazione con piattaforme specializzate, che riuniscono più produttori in una sorta di community, in grado di soddisfare la richiesta di valore dei consumatori finali.

Agricook è la piattaforma nata proprio a questo scopo: consentirti di ampliare la clientela, raggiungendo quelle nicchie di mercato che, ancor prima di un prezzo competitivo, ricercano la qualità dei prodotti. E i tuoi prodotti sono i migliori sul mercato, giusto?


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